Il film giapponese "湯を沸かすほどの熱い愛" (in inglese "Her Love Boils Bathwater") è un dramma familiare diretto dal regista Ryota Nakano.
Racconta la storia di Futaba, una madre single che, di fronte a una sfida personale, si impegna a riunire e rafforzare i legami con la sua famiglia.
La sua determinazione si manifesta nel riaprire un vecchio bagno pubblico di famiglia, un'impresa che serve sia come mezzo per riunire la sua famiglia sia come simbolo di rinnovamento e cura.
Il film esplora temi come l'amore, la resilienza e l'importanza delle relazioni familiari, il tutto ambientato nel contesto unico della cultura giapponese.
Un amore cosi caldo da far bollire l'acqua è proprio la frase giusta che descrive l'amore incondizionato di Futaba verso "tutto e tutti". Un amore non sempre dolce, a volte dimostrato con atti duri, ma necessari. L'amore verso le figlie (che sono di chi le cresce) non è per niente accondiscendente, anzi è fatto di curve brusche e muri, di reazioni opposte. Futaba è lucida, fino in fondo mentre prepara una strada comune alle persone che ha amato, riunendole e dando loro un senso di vita. Perde solo per un attimo questa forza d'animo per incanalarla nell'atto fisico di scagliare un oggetto contro la propria madre. Però è proprio grazie a questo terribile rifiuto subito che Futaba è diventata quella che è: una incredibile anima. Grande esempio per le sue figlie che hanno subito lo stesso torto e per tutti i personaggi, i cui destini si intrecciano, a caso come l'incontro con Takumi, o voluti come quello con Kimie. Tutti in un modo o nell'altro, hanno abbandonato o sono stati a loro volta abbandonati. Quello di Futaba è un amore "che funziona" fino all'ultimo e oltre, dopo la morte, concreto e stabile. Bellissimo!